• Lo SPORTELLO ASCOLTO
è un servizio gratuito per il cittadino, nel quale viene offerto uno spazio di accoglienza e di ascolto e consulenza educativa per chiunque ne faccia richiesta all’Associazione Interforze Protezione Civile.
  • Lo SPORTELLO ASCOLTO
nasce per rispondere a problematiche di tipo personale, familiare, affettivo, relazionale. Offre una consultazione breve – da uno a tre incontri – in uno spazio privato con garanzia di assoluta riservatezza.
  • A CHI E’ RIVOLTO
Al singolo individuo (adulto o adolescente) che affronti un momento di difficoltà, di disagio in ambito personale, familiare, lavorativo, scolastico. Il Counselor offre all’individuo un sostegno valido nel trovare la soluzione ai problemi quotidiani e contingenti, nell’affrontare momenti di difficoltà e nel prendere decisioni facendo leva sulle capacità proprie dell’utente stesso.
  • COME?
Concordando un appuntamento al nr. 333 3613790 o recandosi presso la Sede AIOS PROTEZIONE CIVILE nei giorni ed orari prestabiliti.
  • DOVE?
Sede AIOS PROTEZIONE CIVILE 70131 BARI/Quartiere Carbonara – Via Ponte n. 4 ang. Via De Marinis (a 500 mt. prima di arrivare in Piazza e prolungamento di Corso Alcidie De Gasperi).
  • REFERENTI
Dott.ssa Maria Teresa ABBINANTE – Educatrice Counselor – Dirigente Nazionale Tenente dei Carabinieri in congedo Dott. Giacomo PELLEGRINO – Presidente Nazionale.
  • ORARI DEL SERVIZIO
OGNI VENERDI’ ORE 09,00 – 11,00 previo appuntamento.
  • Assistenza alla Legalità e Cittadinanza Attiva
Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere” (Giovanni Falcone).
  • Il Servizio di LEGALITA’ e CITTADINANZA ATTIVA
si ispira ai principi fondamentali della Carta Costituzionale. Viene svolto d’iniziativa dell’AIOS PROTEZIONE CIVILE oppure tutte le volta che ogni singolo volontario o cittadino ne faccia richiesta. Esso promuove la partecipazione dei cittadini sul fronte della tutela dei loro diritti.
  • E’ STRUTTURATO per:
intervenire a difesa del cittadino prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili; attivare le coscienze e modificare i comportamenti; attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti; fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni; costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.